Ground Zero

Ground Zero

Ground Zero, in italiano Punto Zero, è un’espressione usata nel linguaggio militare per designare il luogo al di sopra o al di sotto del quale esplode un ordigno.

È il nome che nel 1945 è stato dato al luogo in cui è avvenuta la prima esplosione di un ordigno nucleare, una zona remota del New Mexico, negli Stati Uniti. In quel giorno gli ideatori del progetto sono rimasti sconvolti dal potere mortale della loro invenzione. Solo qualche settimana più tardi, due grandi città giapponesi furono cancellate dalla cartina geografica da due bombe atomiche. Lo stesso nome è stato dato anche al luogo in cui si ergevano le torri gemelle di New York, distrutte dagli attentati dell’11 Settembre 2001. Questi due avvenimenti hanno segnato la storia ed hanno prodotto importanti modifiche alla situazione geopolitica mondiale.

Ma sapete che c’è un altro “Punto Zero”? Forse lo dimentichiamo, ma è molto più importante degli altri due menzionati. È la collina del Golgota, accanto a Gerusalemme, sulla quale fu messo in croce Gesù, il Figlio di Dio, circa venti secoli fa. In quel giorno, l’umanità ha rifiutato il messaggero dell’amore divino ma, in quello stesso giorno, Gesù Cristo ha sacrificato la Sua vita per salvare tutti quelli che ripongono la loro fiducia in Lui. Ha preso su di Sé i loro peccati e ne ha subito il castigo da parte di Dio.

Infatti, benché non ci sia l’anno zero, la storia si divide in due periodi: prima e dopo Cristo. Da duemila anni, Egli è il fondamento della pace e della gioia di una moltitudine di uomini e di donne, e può diventarlo anche per te. Rifletti, non passare con indifferenza accanto al fatto più straordinario della storia del mondo.

Presero dunque Gesù; e portando Egli stesso la croce, giunse al luogo detto del Teschio, che in ebraico si chiama Golgota, dove lo crocifissero, assieme ad altri due, uno di qua, l’altro di là, e Gesù nel mezzo.
Giovanni 19:17-18

In nessun altro è la salvezza.
Atti 4:12

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 99 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...