Gesù ti aspetta

Leggere Vangelo di Giovanni 4:1-42

Gesù, stanco, seduto sull’orlo del pozzo di Giacobbe. Arriva una donna con la sua brocca. È una Samaritana disprezzata, una donna che vive nel disordine morale; la gente che si ritiene onesta non vorrebbe neppure rivolgerle la parola. Infatti esce nell’ora più calda, forse per non incontrare nessuno, e si troverà davanti a Colui che conosce tutta la sua vita. Arrivando vicino al pozzo, si stupisce che un uomo, un Giudeo, le chiede da bere. Gesù le dice: “Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è che vi dice: ‘Dammi da bere’, tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell’acqua viva” (Giovanni 4:10).Questa  risposta desta in lei il bisogno di un’acqua che disseti veramente: “Signore, dammi di quest’acqua, affinché io non abbia più sete”.

Gesù le farà la morale e le chiederà di cambiare innanzitutto il suo comportamento? No, le fa capire che conosce tutta la sua storia e conquista la sua fiducia. Allora la donna abbandona la brocca, ritorna in città e, dimenticando la propria vergogna, annuncia agli altri: “Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto; non potrebbe essere lui il Cristo?”

A qualunque nazione apparteniate e quali siano i vostri peccati, non è di un’acqua che si pretende essere miracolosa che avete bisogno né dell’intercessione dei cosiddetti “santi” ; avete bisogno di conoscere il dono di Dio.

Questo dono non può essere comprato, né guadagnato con i meriti. Questo dono è Gesù il crocifisso, Gesù il resuscitato, colui che “morì per i nostri peccati… che è stato resuscitato il terzo giorno” (1 Corinzi 15:3-4). Gesù è l’unico mediatore tra Dio e gli uomini, seduto alla sua destra nel cielo, coronato di gloria e d’onore.

“Il Signore… è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento. La pazienza del vostro Signore è per la vostra salvezza.”
2 Pietro 3: 9-15


0 Commenti | Letto 1.536 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...