Dio reso visibile

“Nessuno ha mai visto Dio; l’unigenito Figlio, che è nel seno del Padre, è quello che l’ha fatto conoscere”.
Giovanni 1:18

“Dio è stato manifestato in carne, è stato giustificato nello Spirito, è apparso agli angeli, è stato predicato fra le nazioni, è stato creduto nel mondo, è stato elevato in gloria”.
1 Timoteo 3:16

Molti dicono con leggerezza: “Dio? Io non l’ho mai visto”. Chi potrebbe, in realtà, guardare in faccia Colui che ha detto: “l’uomo non può vedermi e vivere” (Esodo 33:20) ?

Ma Dio si fa conoscere agli uomini: “le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo, essendo percepite per mezzo delle opere sue” (Romani 1:20).

In seguito, Dio si è fatto vedere e conoscere nella persona del Suo Figlio Gesù Cristo. Molti secoli prima, la venuta del Figlio di Dio sulla terra è stata annunciata dalla Bibbia. Ma il modo in cui è comparso sconcerta la logica umana.


E’ nato in una stalla e non in un palazzo, la sua vita è stata quella di un uomo semplice, umile e benevolo. Certo è stato visto come se non avesse “forma né bellezza”, è stato disprezzato dai suoi contemporanei che non hanno avuto per lui “stima alcuna” (Isaia 53:2,3).

Nella sua vita perfetta, si è avvicinato agli uomini per ascoltarli, curarli e guarirli, mostrando così il suo amore per la sua creatura (Atti 10:38). Ancora più di questo, per salvare i peccatori ha offerto se stesso in sacrificio sulla croce.

Chi si sarebbe aspettato di vedere Dio sotto questa forma e in una tale situazione? Un Dio così potente che viene a visitare la sua creatura rivestendo un’umanità così reale? Mistero profondo! Egli era un uomo senza mai cessare di essere Dio.

I Vangeli ci insegnano che Dio è diventato uomo tra gli uomini. Questo messaggio divino, dopo duemila anni, è ancora rivolto a ognuno di quelli che si rendono conto di aver bisogno di un Salvatore?

Hai riconosciuto di essere un peccatore/ una peccatrice e di aver bisogno del Salvatore Cristo Gesù?



0 Commenti | Letto 1.520 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...