Dio è giusto e misericordioso

Dio è giusto e misericordioso

“Fuori di me non c’è altro Dio, Dio giusto, e non c’è Salvatore fuori di me. Volgetevi a me e siate salvati, voi tutte le estremità della terra!”

Isaia 45:21,22

“Cristo ha sofferto una volta per i peccati, lui giusto per gli ingiusti”.

1 Pietro 3:18

Il criminale è lì, in piedi davanti al tribunale. Ma il giudice sembra esitare. Può essere, nello stesso tempo, giusto e misericordioso? Se perdona, è misericordioso, ma non è giusto, e se pronuncia la sentenza meritata, è giusto, ma non misericordioso.Nella giustizia umana si cerca di mediare; si può essere un p0’ giusti e un p0’ misericordiosi.

Dio però non fa nulla parzialmente perché è perfetto. Esegue pienamente la sentenza riguardo ai nostri peccati e ci manifesta pure una misericordia illimitata. Fa l’una e l’altra cosa per mezzo del sacrificio di Cristo.

Sulla croce, Cristo ha subito un pieno castigo di Dio per i peccati di quelli che lo ricevono come Salvatore. Non ha avuto sconti di pena. La giustizia di Dio è stata pienamente soddisfatta, e altrettanto completo è il perdono che può accordare al peccatore pentito con un atto di immensa
misericordia.

Ma perché occorreva che proprio Cristo, l’uomo perfetto, subisse il nostro castigo? Per riscattare un oggetto di valore, occorre un oggetto di valore ancora più grande. il Redentore dell’umanità doveva dunque essere Colui che ha un valore infinito per Dio. Dio ha detto di Lui: “Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi Sono compiaciuto” (Matteo 3:17).

Per riscattare l’uomo decaduto, il Redentore doveva essere puro, senza peccat0, altrimenti avrebbe dovuto essere castigato anche lui per i suoi propri peccati. Ma solo Dio è perfettamente puro e Gesu è Dio. Nello stesso tempo, però, doveva essere uomo, per poter pagare per gli uomini!

E tu caro lettore,
incontrerai Gesù come Giudice oppure come tuo Salvatore?

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 1.728 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...