Chi è Gesù per te?

“Chi dice la gente che io sia?”.
A questa domanda di Gesù sono date parecchie risposte. Alcuni dicono: “Giovanni il battista” (che era stato fatto decapitare da Erode un po’ di tempo prima). Altri dicono: “Elia”, un grande profeta dell’Antico Testamento che, come Gesù, aveva compiuto diversi miracoli. Altri ancora: “Uno dei profeti antichi”. Anche oggi si parla di Gesù di Nazaret, di Cristo, dell’esempio che egli ci ha lasciato con la sua vita.
Nel Vangelo, la domanda è stata posta a diverse persone. Che dice di lui Pilato, il governatore romano che peraltro consegnerà Gesù per farlo morire? “Io sono innocente del sangue di questo giusto“. Ascoltiamo il malfattore che era stato crocifisso al suo fianco: “Questi non ha fatto nulla di male“. Che cosa dicono i capi del popolo che stavano a guardare davanti alla croce? “Ha salvato altri“. Che cosa ha detto Giuda, il traditore? “Ho peccato, consegnandovi sangue innocente“. Il centurione romano che vigilava su di lui durante quelle tragiche ore, conclude così: “Veramente, .costui era Figlio di Dio“. Davanti al suo Maestro, alla cui risurrezione non aveva voluto credere, Tommaso dichiara: “Signor mio e Dio mio!
E per noi, chi è Gesù?
È la domanda che Gesù pone ai discepoli: “Per voi, chi sono io?” Andrea aveva detto: “Abbiamo trovato il Messia”. Pietro aveva dichiarato: “Tu sei il Santo di Dio” (Giovanni 1:42; 6:69). Ora egli dice chiaramente: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”. Allora, con che gioia Gesù può rispondere: “Tu sei beato”.
Lettore, di fronte a tutte queste affermazioni, che cosa puoi dire di Gesù? Puoi dichiarare: “È il il mio Salvatore“? In questo caso anche tu sarai beato.
Gesù… domandò ai suoi discepoli: “Chi dice la gente che sia il Figlio dell’uomo?” Essi risposero: “Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri Geremia o uno dei profeti”. Ed egli disse loro: “E voi, chi dite che io sia?” Simon Pietro rispose: “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente”.
Matteo 16:13-16
tratto da “Il buon seme”


0 Commenti | Letto 1.404 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...