Doni spirituali applicati per la conduzione della chiesa

Condivido la dottrina della vostra fede contenuta nella Bibbia ,ed e’ per questo che vi chiedo se Voi applicate nella Conduzione della Chiesa i 9 doni spirituali (1 Corinzi 12),con i 5 ministeri (Efesini : 5:11) senza i quali si corre il rischio comune di farsi condurre dalla  ‘ragione’ dell ‘ uomo Lider di quella denominazione?In attesa di una risposta invio la Pace del Signore
Roberto

Caro Roberto,

l’argomento di cui parli è di grande attualità, molte comunità infatti, cosiddette “evangeliche”, soffrono di scarsa comunione fraterna o addirittura, vivono divisioni al loro interno proprio perché  lasciano la conduzione della chiesa all’uomo “leader” anziché a Dio.
I fratelli che svolgono i diversi ministeri al servizio di Dio e della chiesa, hanno tali incarichi perché sono “qualificati dallo Spirito Santo” con doni ben distinti e, tali doni sono loro riconosciuti pubblicamente dall’intera assemblea.
Analizzare questi doni non risponderebbe alla tua domanda, è invece fondamentale sapere “chi” viene qualificato con questi doni.
1Corinzi 12:11  dice che lo Spirito Santo distribuisce i doni “come egli vuole”, in altre parole, è Lui che qualifica l’uomo! Egli affida questi doni solo a credenti consacrati (1 Corinzi 4:2 – 2 Timoteo 2:2), amministratori fedeli e capaci di insegnare ad altri grazie alla Sua guida. Lo Spirito di Dio agisce per il bene comune (1 Co 12:7) o, come dice in Efesini 4:12, per il perfezionamento dei santi e l’edificazione del corpo di Cristo.
Non siamo noi ad autoproclamarci evangelisti, dottori, pastori ecc, è Dio stesso che sovranamente lo fa e  conseguenzialmente, la chiesa riconoscerà a questi servitori, dall’opera che svolgeranno, i doni e i ministeri affidatigli da Dio per il conseguimento della crescita e dell’edificazione di tutta la comunità.
Molto spesso invece, ciò non si realizza nelle chiese locali ma l’importante è non scoraggiarsi e attenersi fermamente alla sana dottrina!
Con amore in Cristo Gesù,
Stefano.



0 Commenti | Letto 1.058 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...