L’orologio e la cavalletta

orologio_cavalletta
“Le sue (di Dio) qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò gli uomini sono inescusabili”.
Romani 1:20

Al giorno d’oggi, pensando di fare una scelta ragionevole, molte persone rifiutano di credere a Dio, ed arrivano anche a rifiutare l’idea che esista un Creatore. Pensano che sia più logico attribuire alla materia, all’energia ed al caso l’esistenza nostra e di tutto l’universo, anziché credere al Creatore.

Supponiamo che, camminando nel deserto, troviate per terra un orologio; vi sarà impossibile sostenere che il vento, il sole o qualche altro fattore casuale gli abbia dato forma ed abbia generato il suo meccanismo.Perché?
Perché il suo meccanismo, così preciso ed ordinato, testimonia che c’è stata l’opera ingegnosa del suo ideatore.

Supponiamo ora che a fianco dell’orologio ci sia una cavalletta. Visto che il funzionamento di questo animaletto è infinitamente più complicato del meccanismo di un orologio, dovrete necessariamente ammettere che sia stata opera di un Creatore molto più ingegnoso ed eccezionalmente capace.

Come l’orologio testimonia dell’intelligenza umana, così la cavalletta ci fa intravedere una potenza creatrice infinita che possiamo attribuire solo a Dio.

Leggendo la Bibbia, siamo portati a vedere la gloria e la potenza di Dio manifestate nella natura ed a credere che Lui è il creatore, che la Sua saggezza e la Sua potenza sono infinite e senza alcun vincolo. Pensiamo inoltre che tutte le cose che Egli ha create, sono state fatte per noi.
Considerando questa verità, dobbiamo riflettere sulle nostre convinzioni, perché Dio ci ha dato un’intelligenza che ci rende responsabili.

Abbinata alla fede, la nostra intelligenza ci porta a dare lode a Dio, in quanto è il nostro Creatore e il nostro Salvatore.

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 1.329 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...