La famiglia pilastro della societa’?

La famiglia pilastro della societa’?

messaggio di pace

“Si dice” che la famiglia sia uno dei pilastri fondamentali della nostra società , ma ,quanto di questa affermazione corrisponde al vero?

La realtà è che la famiglia non solo non occupa più un posto fondamentale nella società , ma si sta progressivamente sgretolando di fronte ad essa .I movimenti omosessuali , le coppie di fatto , addirittura certi personaggi politici , pubblicizzano , alcuni pubblicamente , altri tacitamente , l’uomo e la donna liberi , indipendenti , capaci con le loro sole forze di raggiungere obiettivi importanti senza il sostegno di figure chiave quali potrebbero essere per esempio moglie e figli . Cosa è meglio per l’uomo ?

Qualcuno penserà che questa sia sempre la solita retorica eppure , dalla Bibbia  , possiamo ottenere una esauriente ed attuale risposta . Dalle prime pagine della Bibbia leggiamo :GENESI 1-2 , (Dio disse), non è bene che l’uomo sia solo Io gli farò un aiuto che sia adatto a lui…..formò una donna e la condusse all’uomo…….Dio li benedisse e Dio disse loro , siate fecondi e moltiplicatevi……l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e saranno una sola carne ….

Dio sa cosa è meglio per la sua creatura , perché la ama , perché l’ha fatta con le sue mani , Egli desidera che l’uomo viva insieme a colei che le sarà adatta , utile , indispensabile , la donna con la quale condividerà sensazioni ed esperienze , una famiglia insomma ! Dio li benedice  ed una fra le svariate benedizioni concesse è il dono della procreazione , la nascita di figli quale conseguenza naturale dell’amore fra moglie e marito . L’amore che li lega unito a quello per i propri figli fanno della famiglia il posto più bello e armonioso da dove muovere i primi passi verso l’esterno. E’ su questa base che avremo mariti e mogli motivati , figli sicuri di se e dell’amore dei propri genitori , pronti a dare il massimo contributo per lo sviluppo del mondo in cui andranno a vivere .

Al contrario invece , se non si tiene conto di ciò che Dio dice e ci si allontana dalla sua volontà , si assisterà inevitabilmente all’egoismo , all’infedeltà di uno o di entrambi i partners , al degrado morale di giovani scoraggiati dalla mancanza di punti di riferimento , all’ingiustizia e disonestà di uomini e donne che ormai senza solidi valori a cui aggrapparsi , scendono ad ogni  sorta di compromesso al fine di raggiungere il tanto acclamato successo .

Qualcuno potrebbe obiettare alcune di queste conclusioni , ma non è forse ciò che la cronaca ci propone ogni giorno ?

Eppure , basterebbe camminare secondo la volontà di Dio per non scadere nelle brutture a cui giornalmente assistiamo !!! Dio ha istituito la famiglia per la nostra realizzazione e completezza e per chi lo desidera ma  non ha ancora trovato “l’aiuto adatto”, Dio ricorda ( SALMO68-6 ): a quelli che sono soli Dio da una famiglia .

Proprio attraverso la famiglia infine , Dio ci spiega qualcosa di ancora più importante del benessere fisico e morale che da essa riceviamo ossia, la salvezza dell’anima .

Dalla Bibbia leggiamo , Efesini 5:25: Mariti amate le vostre mogli come anche Cristo ha amato la chiesa e ha dato se stesso per lei…

Dio sfrutta un esempio di intima fedeltà quale deve essere quella fra moglie e marito per mettere in risalto il Suo amore per noi in Cristo Gesù , il quale ha amato la chiesa ( tutti coloro che credono in Lui come Signore e Salvatore) fino al punto di morire per la sua salvezza , liberandola così dalla morte dell’anima , a cui il peccato inevitabilmente conduce .

Caro lettore vuoi far parte anche tu della sposa di Gesù , amandolo con tutto il cuore come Lui già ti ama o vuoi continuare a privarti di questo profondo ed autentico amore che Egli ha per te ?

S.C.



0 Commenti | Letto 717 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (1 voti finora, media di: 5,00 su 5)
Caricamento ... Caricamento ...