L’amore di sé o l’amore di Dio?

(Gesù disse:) “Io sono perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza. Io sono il buon pastore: il buon pastore da la sua vita per le pecore”.
Giovanni 10:10-11

“Sono stato crocifisso con Cristo: non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”.
Galati 2:20


L’amore di sé, la ricerca dell’autostima, la realizzazione personale, sono valori importanti per molti psicologi ed educatori. Ma questi valori fanno concentrare la mia attenzione sempre su me stesso; così corro il rischio di rimanere occupato principalmente della mia propria persona.

La Bibbia mi propone un’altra via, una via che mi libera da me stesso.
L’alternativa all’amore di sé, non è l’odio si sé ma la conoscenza dell’amore di Dio per me e per il mio prossimo.
L’alternativa al perseguimento dell’autostima non è la denigrazione di sé, piuttosto la comprensione del fatto che, per quanto io sia debole, ho del valore per lui.

L’alternativa alla realizzazione personale non è una vita insignificante e vuota. Ma una vita vissuta pienamente rispondendo all’invito di Dio a ricercare attivamente la sua volontà d’amore.

L’incredibile verità che il Creatore dell’universo ha scelto d’amare gli esseri umani dovrebbe produrre in me innanzitutto tutto l’amore e la stima per Dio, più che la stima di me stesso. Ed inseguito l’amore e la stima per gli altri.

Il potente appello dell’Evangelo a vivere in relazione con il Padre rivelato da Gesù supera di molto i sogni spesso meschini legati alla realizzazione personale.

Il cristiano che conosce questa via di pace e di felicità non si esalta e non si abbassa. Il suo interesse si porta non più su sé stesso, ma su Cristo e sugli altri. Quello che egli stesso è, o non è, alla fine ha poca importanza per lui. Sa di essere stato crocifisso con Cristo, e non occpua più il suo tempo a lodare o a deprezzare la propria persona. Pensa al Signore e a quelli che gli stanno intorno.

tratto da “il buon seme”


0 Commenti | Letto 1.137 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...