Saper perdonare

Nel 1498, Luigi XII, duce d’Orleans, succedette sul trono di Francia a Carlo VII. Parecchi di coloro che avevano combattuto il duca d’Orleans, al tempo di quella che fu chiamata “la guerra folle”, temettero la sua vendetta, tanto più che si era appreso che il re si era fatto consegnare la lista degli ufficiali e che, davanti al nome dei suoi oppositori, aveva tracciato una croce con l’inchiostro rosso.

Duplessis-Mornay, uno di loro, chiese un’udienza al re e s’informò con coraggio della sorte che era loro riservata. Il re si stupì di questa richiesta: perché pensare che ci sarebbe stato per loro un trattamento particolare?

- Insomma, Sire, non è forse vero che avete segnato i nostri nomi con una croce rossa?
- E’ vero, rispose Luigi XII.
- Perché, vi prego, questo segno?
- Unicamente, disse il re, per ricordarmi queste parole di Gesù: “Io ti ho condonato tutto quel debito, perché tu me ne supplicasti” (Matteo 18:32) . Non bisogna forse che anche noi perdoniamo? calmatevi, signor Duplessis, il re di Francia ha dimenticato le offese fatte al duca d’Orleans.

Questo fatto storico è una bella lezione per tutti, in particolare per noi credenti, che abbiamo ricevuto il perdono di Dio nel momento in cui abbiamo creduto al valore del sangue che Gesù Cristo ha versato al Calvario per cancellare le nostre colpe.

Allora, non facciamo come il servo malvagio, di cui ha parlato il Signore in una parabola, che esigeva da un suo conservo il saldo di un piccolo debito, quando a lui il padrone ne aveva condonato uno enorme (Matteo 18:23-35); ognuno di noi impari di cuore a perdonare al proprio fratello.

“Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate; affinché il Padre vostro, che è nei cieli vi perdoni le vostre colpe.”
Marco 12:25

“Siate benevoli e misericordiosi gli uni verso gli altri, perdonandovi a vicenda come anche Dio vi ha perdonati in Cristo”.

Efesini 4:32



0 Commenti | Letto 1.575 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...