Dio ha parlato e parla ancora

(Dio dice:) “Io ho chiamato e voi non avete risposto; ho parlato e voi non avete dato ascolto”.
Isaia 65:12

“Tutti… si meravigliavano delle parole di grazia che uscivano dalla sua bocca” (di Gesù).
Luca 4:22


“Le guardie risposero: «Nessuno parlò mai come questo uomo!»”.

Giovanni 7:46

Prima ancora che l’uomo fosse creato, la Parola di Dio si era fatta udire. Ogni tappa della creazione è introdotta da questa frase: “E Dio disse…” (Genesi 1: 3,6,9,11,14,20,24,26)…“Egli parlò e la cosa fu” (Salmo 33:9).

Sul monte Sinai, Dio si era rivolto al suo popolo. Le sue parole furono tali che “quanti l’udirono supplicarono che più non fosse loro rivolta altra parola”, e Mosè stesso tremava (Ebrei 12:18-21). Ma gl’Israeliti non ubbidirono alla legge divina (Atti 7:53).


Dio ha loro parlato per mezzo dei profeti (Ebrei 1:1) ma essi non li ascoltarono. “Essi uccisero quelli che preannunciavano la venuta del giusto (Gesù)” (Atti 7:52).

Dio, che è amore, si è forse stancato di parlare agli uomini?
No. “Aveva ancora un unico figlio diletto e quello glielo mandò per ultimo” (Marco 12:6). E così Dio ha parlato tramite il suo Figlio (Ebrei 1:1), Lui, che è stato “la Parola” diventata carne (Giovanni 1:1, 14).

Dio parla ancora, ma molti non vi prestano attenzione: “Dio parla una volta, e anche due, ma l’uomo non ci bada” (Giobbe 33:14).

Certe volte parla molto forte, con i terremoti o epidemie, ma il mondo rimane sordo. Voi che leggete, ascoltate bene! Egli fa proclamare la buona novella.

Gesù dice: “Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna… è passato dalla morte alla vita” (Giovanni 5:24).


“Badate di non rifiutarvi d’ascoltare colui che parla” (Ebrei 12:25). “Ascoltate e voi vivrete” (Isaia 55:3).

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 1.082 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...