Diffidenza o fiducia?

“Il serpente… disse alla donna: ,,Come! Dio vi ha detto?” ”
Genesi 3:1

“Abraamo credette a Dio e ciò gli fu messo in conto come giustizia”.
Romani 4:3

“Colui che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha dato per noi tutti, non ci donerà forse anche tutte le cose con lui?”
Romani 8:32

I versetti di oggi presentano due diversi atteggiamenti riguardo a ciò che Dio dice:
l’uomo può ascoltare la voce del serpente, il diavolo, Satana, e lasciar entrare il dubbio nel suo cuore. In questo caso manifesta diffidenza nei confronti di Dio, suo creatore: agisce da incredulo, mette in dubbio la Sua Parola, disubbidisce e si nasconde. In Dio non vede altro che un giudice al quale deve rendere conto. Così non può più gioire delle felici relazioni di cui godeva nel giardino dell’Eden, e si trova separato da Lui. La paura gli riempie il cuore. La morte e l’allontanamento da Dio sono il risultato del suo cammino.

Come Abraamo, l’uomo può invece ricevere con fede ciò che Dio dice. Poiché conosce Dio, gli dà fiducia, il suo spirito è in pace. Allora è in comunione con Dio, e rimette a lui tutto ciò che lo riguarda. Questo è l’atteggiamento caratteristico della fede. Essa si è manifestata con Abraamo, padre dei credenti. Questo cammino conduce alla vita.

Per riguadagnare la fiducia dell’uomo e per dargli prova del suo amore, Dio ha fatto ciò che l’uomo non poteva compire: ha dato il suo  unico Figlio. Davanti a un tale dono, non c’è che un’alternativa: o credere o  rimanere increduli.

La risposta che diamo dimostrerà chi ascoltiamo: se ascoltiamo Dio, saremo chiamati figli di Dio; se il diavolo, siamo figli del diavolo e subiremo la sua tragica sorte.

Per essere strappati dalla mano di satana, l’unico mezzo è quello di credere la Parola di Dio.

Caro lettore, se non hai affidato la tua vita al Signore, non esitare ulteriormente; Dio è degno della tua fiducia.

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 1.398 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...