Chi sono i figli di Dio?

Chi sono i figli di Dio?

“Qual è il suo nome e il nome di suo figlio? Lo sai tu?”

Proverbi 30:4

“Il Figlio di Dio è venuto… Vedete quale amore ci ha manifestato il Padre, dandoci di essere chiamati figli di Dio”.

1 Giovanni 5:20; 3:1

Dio nella Bibbia si fa conoscere con svariati nomi, ciascuno dei quali presenta uno dei suoi caratteri. Il nome Dio altissimo ci parla della sua grandezza e della sua sovranità su tutta la terra.
Col nome Eterno (ebraico: Yhwh) Dio entra in relazione con il popolo d’Israele.

Gesù, Figlio di Dio, ha fatto loro conoscere Dio come suo Padre, sempre in relazione intima con lui. Poteva dire: “Il Padre ama il Figlio”, “Io e il Padre siamo uno”, “Chi ha visto me ha visto il Padre” (Giovanni 5:20; 10:30; 14:9).

Ma leggiamo anche: “È venuto in casa sua e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio; a quelli, cioè, che credono nel suo nome; i quali sono nati non da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio” (Giovanni 1:11-13).

È una relazione del tutto nuova. Per diventare un figlio di Dio, Gesù ha detto che bisogna essere “nati di nuovo” (Gv 3:1-12).  “Quelli che credono nel suo nome”, qualunque sia la loro nazionalità, diventano figli di Dio, e Dio vuole raccoglierli attorno a sé (Giovanni 11:52).

Quando Gesù è uscito dal sepolcro, ha fatto dire ai suoi discepoli: “Io salgo al Padre mio e Padre vostro, al Dio mio e Dio vostro” (Giovanni 20:17).

“Ora siamo figli di Dio” (1 Giovanni 3:2). Il privilegio e la gioia di essere suo figlio, Dio li offre ancora oggi a chiunque crede in Gesù.

E tu, caro lettore, sei divenuto un figlio di Dio, avendo ricevuto Gesù Cristo come tuo personale Salvatore? Te lo auguriamo.

tratto da “il buon seme”



0 Commenti | Letto 1.790 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...