E tu… in chi confidi?

E tu… in chi confidi?
Un recente sondaggio, condotto dalla rivista Famiglia Cristiana, dimostra quanta confusione e ignoranza riguardo il messaggio dell’evangelo, c’è tra gli italiani.

Quello che emerge da questo sondaggio sulla fede popolare, è che il santo più invocato dai religiosi italiani e, di gran lunga, il più appiccicato sui vetri delle auto e dei camion è * Pio.

La ricerca telefonica, effettuata su un campione nazionale di cattolici praticanti, ha stabilito che al 70% dei contattati è capitato di invocare l’aiuto di un santo. Di questi, il 31% si è rivolto a * Pio, il 25% a Sant’Antonio, il 9% a a Maria. Seguono col 7% San Francesco, col 4% Santa Rita e San Giuseppe, col 2% Gesù, con l’1% San Gennaro, San Rocco, Madre Teresa di Calcutta, Sant’Agata e San Gerardo.

Inoltre, il 71% degli intervistati, dei quali soprattutto le donne e gli abitanti delle isole, dichiara di avere in casa, in automobile o di portare con sè immagini di santi. Anche in questo caso a guidare la classifica è * Pio (48%), davanti a Sant’Antonio (18%) e a Maria (15%). Seguono col 7% San Francesco, col 3% Santa Rita, col 2% San Giuseppe e Gesù Crocefisso, con l’1% San Cristoforo, San Michele, Madre Teresa e Santa Chiara.

Dando infine uno sguardo ai dati, si nota che esistono significative differenze in relazione alla zona di residenza: nel Nordovest prevalgono le immagini di San Francesco, nel Nordest e nelle isole quelle di Maria, nelle regioni del Centro si predilige Santa Rita, mentre nel Sud prevale * Pio (71%).


Stupisce però, e non poco, che pochissimi (meno del 2%) rivolgano le loro preghiere a Gesù Cristo,il fondatore del Cristianesimo, l’unico che versò il proprio sangue per riscattarci dai nostri peccati.
Eppure la Scrittura parla in modo molto chiaro

Dice chiaramente che c’è un solo intercessore fra gli uomini e Dio: “Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesú uomo,” (1Ti 2:5)

Dice inoltre c’è un solo nome sotto i cieli per il quale gli uomini sono salvati dalla perdizione: “E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome (Gesù Cristo) sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati.” (Att 4:12)

Aggiunge anche che Gesù è la sola via per la salvezza:   «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me» (Giovanni 14:6)

Dice pure che Gesù è la porta dalla quale dobbiamo passare per essere salvati: “Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo.” (Giovanni 10:9)
Dunque, il triste quadro che emerge è di “un’Italia ancora radicata in una fede popolare” e purtroppo lontanissima dalla vera fede e dalla salvezza in Gesù Cristo.

Confidi tu esclusivamente in Gesù Cristo?

Che il Signore ti benedica.

*Abbiamo omesso il nome “padre” in obbedienza a Gesù che ha detto: Non chiamate nessuno sulla terra vostro padre, perché uno solo è il Padre vostro, quello che è nei cieli” (Mt. 23:9).



0 Commenti | Letto 1.446 volte


 
PessimoMediocreSufficienteBuonoOttimo (Nessun voto ancora, dai il primo tu!)
Caricamento ... Caricamento ...